Gli oggetti che hanno
fatto storia
Saranno i chiostri di S. Pietro ad ospitare la mostra Gli oggetti ci parlano, che inauguerà l’11 maggio, in occasione dell’apertura di Fotografia Europea 2012. Questo spazio che la città ha recentemente riscoperto, dove si avverte forte lo scorrere del tempo, accoglierà oggetti che sono appartenuti ai decenni passati ma che, in quegli anni, hanno rappresentanto una svolta. Sarà una occasione per riflettere sul futuro grazie all’allestimento che sarà curato dal’architetto Italo Rota.
‘Non si tratta di un’operazione legata alla nostalgia – ha detto l’assessore ai progetti speciali Mimmo Spadoni presentando l’iniziativa alla stampa – ma piuttosto di un percorso di riflessione sul passato che guarda al futuro e alla capacità che il passato ha di parlarci e di raccontarci nuove storie. L’iniziativa guarda anche al futuro Museo di palazzo San Francesco, intendiamo infatti sperimentare modalità di collaborazione partecipativa che aiuteranno ad incrementare le period room della seconda metà del XX scolo allestite all’ultimo piano dei musei’.
Gli oggetti che i cittadini sono chiamati a portare devono riguardare quattro temi centrali: il cibo, l’abbigliamento, la partecipazione politica, i viaggi. Rovistate dunque nei vostri cassetti e aprite i vecchi bauli: servono elettrodomestici, come macchine per il caffè ed aspirapolveri, che hanno cambiato il modo di cucinare, abiti dagli anni ’50 in poi, vecchie tessere o manifesti elettorali, souvenir delle vacanze.
Per le informazioni sulle modalità di consegna e prestito si può consultare il sito http://www.fotografiaeuropea.it oppure chiamare il numero 338 9868001
di Manuela Catellani
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata