lunedì 21 novembre 2011

ORSI A NOVELLARA. Il convegno sul Carlino online del 17 novembre 2011

Finalmente ritorna "Il ratto di Gianimede"
L'affresco di Lelio Orsi

A Novellara, nel teatro della Rocca, da domani un convegno di studi
    
Il Ratto di Gianimede di Lelio Orsi
Il Ratto di Gianimede di Lelio Orsi
 
Reggio Emilia, 17 novembre 2011 – A Novellara, nel teatro della Rocca, domani dalle 10 si svolge un convegno di studi di Lelio Orsi, oltre alle visite guidate in programma pure domenica. In questa importante circostanza sarà esposto l’affresco raffigurante il "ratto di Ganimede". Un modo in più per festeggiare i 500 anni di Lelio Orsi.
L’opera, della metà del Cinquecento che fu commissionata all’Orsi da Costanza da Correggio e occupava la volta di una stanza nella rocca dei Gonzaga. L’affresco rimarrà al museo Gonzaga di Novellara da sabato 19 novembre sino al prossimo 6 gennaio 2012.
Tra i ricchissimi materiali che vanta il museo da ricordare gli affreschi romanico bizantini della chiesa di San Giovanni della Fossa, il ciclo di affreschi di Lelio Orsi provenienti dal Casino di Sopra e in deposito dalla Galleria Estense; l'"Annunciazione" di Lelio Orsi; il prezioso arazzo di Alfonso I Gonzaga (datato 1554); la serie dei ritratti della famiglia Gonzaga di Novellara; la preziosa collezione di vasi di ceramica della antica Spezieria dei Gesuiti.