martedì 24 maggio 2011

Rassegna stampa: il convegno su Paolo da San Leocadio sulla Gazzetta di Reggio

Il convegno sull’opera di Paolo da San Leocadio


09 marzo 2011 — pagina 17 sezione: Cronaca

Si terrà domani alla Galleria Parmeggiani la giornata internazionale di studi dedicata al pittore reggiano Paolo da San Leocadio (1447-1520), artista poco noto in Italia, ma molto celebrato in Spagna soprattutto a partire dal 2004 quando, sotto la volta barocca della Cattedrale di Valencia, vennero scoperti gli straordinari affreschi realizzati da Paolo da San Leocadio e da Francesco Pagano raffiguranti angeli con strumenti musicali, considerati la più importante impresa artistica dell’epoca e oggi ritenuti tra i massimi capolavori europei del Rinascimento.
Il convegno, riunisce i massimi studiosi spagnoli e italiani dell’artista, personalità e rappresentanti di istituzioni della città che hanno sostenuto l’iniziativa, allo scopo di fare conoscere in Italia e soprattutto nella sua patria d’origine, Reggio Emilia, l’opera di Paolo da San Leocadio.
Tra i relatori del convegno Ximo Company, professore di storia dell’arte dell’università di Lleida e massimo esperto di Paolo da San Leocadio che ha dato avvio alla conoscenza di questo artista in Italia.
La giornata di studi prenderà il via al mattino alle ore 9.30 con un saluto di Elisabetta Farioli, direttore dei musei civici di Reggio, Stefano Casciu soprintendente per i beni storici, artistici ed etnoantropologici di Modena e Reggio, Giovanni Catellani assessore alla cultura e università del Comune di Reggio, Ximo Company cattedratico di storia dell’arte dell’ateneo di Lleida e Gianni Borghi, presidente della Fondazione Manodori Reggio.
Seguiranno quindi le relazioni di Adele Condorelli, membro della reale accademia di belle arti di San Carlo di Valenza, Giovanni Pio Palazzi, Danilo Morini e Angelo Mazza. Alle 15 la visita guidata alla Galleria Parmeggiani a cura di Renza Grossi. Quindi, a partire dalle 16.00, sono previsti gli interventi di Ximo Company e Isidro Puig.
I lavori si chiuderanno con la presentazione di Alessandra Bigi Iotti del libro «Il Rinascimento di Paolo da San Leocadio».
Durante il convegno sono esposti due affreschi di autori anonimi provenienti dalla Galleria Fontanesi raffiguranti la Madonna dei battuti, (databile all’ ultimo quarto del XV secolo) e Matrimonio mistico di Santa Caterina dello stesso periodo che presentano affinità con la produzione di Paolo da San Leocadio.
Il convegno è a ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.
Gli atti del convegno saranno pubblicati a cura di Alessandra Bigi Iotti e Giulio Zavatta.

tratto da: http://ricerca.gelocal.it/gazzettadireggio/archivio/gazzettadireggio/2011/03/09/ECNPO_ECN01.html